In volo sull'AmericaMeraviglie dall'alto

DRONE DA MONTANHA – MONTE RORAIMA

WE 3601698 views

Direttamente dal Brasile, vi presentiamo DRONE DA MONTANHA (Samuel Oscar), un giovane videomaker brasiliano amante dell’escursionismo e della montagna.

I suoi video ci hanno colpito per la passione feroce che si legge nelle inquadrature e negli spostamenti di camera, nella cura per i particolari e nell’amore immenso per la natura che si percepisce ad ogni fotogramma .  Dopo averlo contattato via mail, con la sua biografia in mano, abbiamo capito di non esserci sbagliati (leggete la biografia tradotta qui sotto). Siamo sicuri che sentiremo presto parlare a livello internazionale di questo talentuoso ragazzo.


Monte Roraima è uno dei punti più alti in Venezuela, precisamente nello stato di Bolivar.con 2875 metri di altitudine, si estende su tre stati: Venezuela, Brasile e Guyana, i confini dei quali si incontrano proprio sulla sua sommità. Non solo colpisce il tempo, il luogo stupisce per le forme scavate nella roccia  dal vento, tra le savane amazzoniche. A completare il paesaggio, ancora, fiumi, cascate, sculture in vetro e più di 400 specie di bromeliacee, ovvero piante carnivore.

La formazione montuosa è iniziata circa 150 milioni di anni fa, e per secoli è stato nell’immaginario collettivo di avventurieri, scienziati, biologi, antropologi, personaggi mistici ed esoterici disposti a tutto pur di scalare la parete di roccia e raggiungere il plateau.

Sul pianoro, un vasto tavolo in pietra arenaria di circa 40 chilometri quadrati è coperto da blocchi e massi  fino a 30 metri che si innalzano ovunque. Lì, si può avere la dimensione del potere del tempo, osservando le crepe e voragini formate dal vento e dalla pioggia. Questo tipo di montagna non esiste in nessun altro angolo del mondo!

Fonte: feriasbrasil.com.br/rr/monteroraima/

CURIOSITA ‘

Sempre il Roraima ha suscitato interesse e curiosità. Ci sono diverse leggende antiche e miti dei nativi  che vivevano nelle vicinanze. Descritta per la prima volta solo nel 1596, da Sir Walter Raleigh, è stata anche una fonte di ispirazione per il creatore del famoso detective Sherlock Holmes.Ispirato da questo universo esotico, nel 2009 è stato creato  il film di animazione americano “UP”.Proprio il Roraima fu d’ispirazione ad Arthur Conan Doyle per scrivere il romanzo Il mondo perduto. Il monte Roraima compare anche nel film L’ignoto spazio profondo di Werner Herzog.


chi è DRONE DA MONTANHA?



Il mio nome è Samuel Oscar, meglio conosciuto per i mini corto DRONE DA MONTANHA .  Vivo in Serra da Mantiqueira, Brasile, ed organizzo spedizioni alla ricerca di belle immagini. Un hobby che si è trasformato in lavoro non senza aver commesso degli errori, i quali però mi hanno aiutato a migliorare sia nella tecnica escursionistica che in quella video.

L’alpinismo ed il videomaking sono apparsi nella mia vita dopo alcune esperienze disastrose al college. Sentivo la necessità di cambiare aria, rinfrescarmi le idee, motivo che mi ha spinto prima sulla punta del Pico dos Marins e successivamente su tante altre punte.

L’escursionismo è diventata come una dipendenza, così come cercare di trasmettere attraverso le immagini quello che la natura trasmette a me, un compito difficile che mi spinge costantemente a migliorarmi nel tentativo di trasporre sempre meglio queste emozioni. In questo viaggio attraverso  le escursioni ho un obbiettivo ben preciso, riuscire a riprendere attraverso un velivolo senza pilota, un drone per l’appunto,  le dieci vette più alte del Brasile.

Mentre alcuni sono felici di chiudersi in un centro commerciale io sono felice di passare il mio tempo in montagna.

Potete seguirmi sulla mia pagina facebook: DRONE DA MONTANHA

Leave a Response