videoVideo World explore

WE360: la ferrata di Clavière raccontata dal nostro team

Denis Orticola317 views

Lo staff di WE360 in una via ferrata di media difficoltà: oggi siamo a Clavière, paese piemontese al confine con la Francia.

La via ferrata parte con una serie di ponti tibetani  per una lunghezza totale di oltre 400 metri, in estate il costo del biglietto è 10 euro, 15 se volete affittare l’attrezzatura per la vostra sicurezza.

La via ferrata parte esattamente alla fine del penultimo ponte e dura all’incirca due ore.

Viene considerata una difficoltà media, presenta davvero pochi punti in cui è necessario fermarsi per capire come mettere piedi e mani, tant’è che spesso si trovano parecchi bambini appesi ai suoi gradini che, accompagnati dai genitori, si cimentano nella loro prima escursione ferrata.

Per quanto riguarda noi di WE360, questa è stata la prima ferrata in assoluto. Eravamo abbastanza eccitati ed emozionati all’idea di metterci alla prova con qualcosa di nuovo.

Non avremmo potuto prevedere che l’adrenalina sviluppata durante il percorso, la concentrazione che non deve mai mancare e deve essere totale, sarebbero divenute come una droga: necessarie.

Personalmente ho sempre amato la montagna, da bambino e poi adolescente, insieme a mio padre e mio fratello abbiamo visitato tutte le vette visitabili di quella zona e sono stato felice ed orgoglioso di accompagnare i miei amici in questa loro prima “camminata in montagna”.

Inoltre, il condividere questa esperienza, ha creato un gruppo che in seguito si è spinto ad affrontare altre vie ferrate sempre più complesse, alla ricerca di quella sensazione di tutt’uno che solo un determinato tipo di montagna può dare.

Siamo certamente ancora ben lontani dal raggiungere la perfezione della tecnica di salita, la strada per arrivare ad una conoscenza tale che ti permette di definirti “scalatore”, è ancora eterna, ma non avendo nessuna fretta di raggiungere quell’obbiettivo ci godiamo il viaggio per arrivarci almeno vicino.

Il sito che state frequentando, WE360, è stato concepito proprio durante una di queste avventure goliardiche, la consapevolezza di aver trovato delle persone con cui finalmente avere la possibilità di costruire qualcosa di grande e duraturo ha dato vita a questo seme che in tempi record sta germogliando e crescendo a macchia d’olio.

Grazie a tutti voi e continuate a seguirci…intanto godetevi questo video.

A Presto!!

Leave a Response