video

ART OF DECAY, il video dedicato ai luoghi dell’abbandono

WE 36073 views

Vi è mai capitato di subire il fascino dell’abbandono? Mi spiego, perchè detto in questo modo pare una pratica strana e curiosa. Avete mai osservato un luogo abbandonato e maturato dentro di voi il desiderio di entrarci ed esplorarlo?

Noi di WE360 ne siamo quasi ossessionati. Questa pratica come molti di voi sanno si chiama urbex ed in quest’anno di lavoro il nostro sito ha generato parecchie visite grazie a questa magica parola divenuta famosa.

Urbex è l’acronimo inglese di urban exploration, praticato da migliaia di persone consiste nel frequentare luoghi abbandonati portandoli a conoscenza del grande pubblico attraverso fotografie.

Per quanto riguarda il comparto video, sono pochi coloro i quali si cimentano in questa avventura. A differenza delle foto, i video non danno molta fama o meglio, ci mettono più tempo ad entrare nell’immaginario collettivo, nonostante il cinema sia a tutti gli effetti considerato un’arte.

Personalmente mi sono stancato subito della fotografia fine a se stessa, preferisco usarla come base per comporre un’inquadratura, ma per far passare il mio messaggio ho bisogno di passaggi successivi, quali montaggio e post produzione.

Questo è il video di presentazione del progetto Art of Decay, il cui comparto fotografico ha già portato alla vittoria il giovane Andrea Meloni come  promessa nel concorso Fuorifuoco indetto dal Museo internazionale del Cinema di Torino. Vi ricordo che le sue fotografie saranno esposte sino alla fine di dicembre presso la biblioteca multimediale del cinema Mario Gromo.

Nel frattempo non lasciatevi scappare il video di presentazione.

Leave a Response